mercredi 22 août 2007

Bergamo, 24 août : rencontre publique sur Abou Elkassim Brittel

EXRAORDINARY RENDITIONS: i rapimenti della Cia ed il caso di EL KASSIM BRITEL, cittadino italiano, di Bergamo, rapito in Pakistan nel 2002 ed ancora detenuto in Marocco”.

Torre Boldone (Bergamo), Festa di Liberazione, venerdì 24 agosto, spazio dibattiti, ore 18,45.

Incontro-conferenza stampa con Enea Guarinoni (giornalista Radio Popolare), Maurizio Mazzucchetti (Prc-Bergamo), Khadija Anna Pighizzini, moglie di Elkassim, ed Ezio Locatelli (parlamentare Prc).

* Mostra informativa per tutta la durata della festa (17-26 agosto). Info e documenti: qui

Giovanni Bianchini
Extraordinary renditions
Abou Elkassim Britel un cittadino della città in cui vivo, Bergamo, ha subito una extraordinary rendition (con "extraordinary renditions" si designano i veri e propri rapimenti attuati dai servizi segreti statunitensi in nome della lotta al terrorismo e con la collaborazione illegale delle polizie di vari Paesi).
Non potevo rimanere in silenzio.
Mi è stato proposto di partecipare alla collettiva "Punto di fuga" (Bergamo Marzo - Aprile 2007) ed allora ho proposto il progetto "Extraordinary rendition" che è stato accolto. Ho passato delle notti a scaricare da internet immagini e testi sul tema per informarmi e capire. Intanto in città in parallelo a me altre realtà si sono mosse su questi fatti e ci sono stati scambi di materiali.
Questa installazione vuole essere una testimonianza su ciò che è accaduto, una maniera per diffondere ulteriormente informazione e soprattutto un segno di solidarietà per la moglie di Kassim, Khadija, che insieme all'avvocato Francesca Longhi stà lottando per riportare alla libertà suo marito una persona ingiustamente rapita, carcerata e torturata.
L'installazione adesso viene riproposta in una versione con più elementi alla Festa di Rifondazione di Torre Boldone
L'installazione è stata realizzata assemblando materiali di riciclo e ricoprendoli con nastro da pacchi.

Aucun commentaire: